Ma volevo sapere dal nostro esi*** dott. Centurjone, senza voler approfittare s'intende, ma perchè alcuni uomini hanno lo sperma denso quasi solido e altri liquido anche a volte un po' sbiadito?
Può dipendere da cure che si è fatti?
?????
Caro Maxbracci
dopo che mi hai tirato in ballo non posso esimermi dal rispondere, sperando di essere esauriente.
La parola sperma deriva dal greco antico e significa "seme" oppure "germoglio".
Lo sperma é composto dagli spermatozoi, dalle cellule epiteliali del tubulo seminifero e dal plasma seminale, il liquido seminale vero e proprio.
Aspetto, odore e gusto dello sperma
L´eiaculato fresco di un uomo sano e maturo é lattiginoso e torbido, leggermente lucido, ha un pH di 7 o 7,8 ed é percorso da filamenti vitrei e appiccicosi.
Gli spermatozoi conferiscono all´eiaculato un odore ed un gusto caratteristico per lo sperma umano, che ricorda il muschio bianco oppure I fiori di castagno. Sia l'odore che anche il gusto dello sperma posmistero essere influenzati dall´assunzione di alimenti aromatici.
Gli spermatozoi posmistero sopravvivere nel loro liquido spermatico al di fuori del corpo umano fino a 12 ore. Una volta a contatto con un asciugamano, cellulosa oppure con l´aria hanno una sopravvivenza di un paio di minuti al massimo.
Dal punto di vista meramente chimico, lo sperma contiene: acido ascorbico, antigeni del sangue, calcio, cloro, colesterolo, acido citrico, creatina, aboutonia, fruttosio, acido lattico, magnesio, azoto, fosforo, potassio, pirimidina, sodio, sorbitolo, spermidina, urea, acido urico, vitamina B12 e zinco. Tutto ovviamente in quantità ridotte e in piccole percentuali.
Un uomo adulto, ad ogni eiaculazione, emette circa dai 1,5 ml ai 6 ml di sperma (circa un cucchiaino), quantità che dipende dall'intervallo di tempo che passa tra un'eiaculazione all'altra, dalla produzione di testosterone e da fattori individuali non del tutto studiati. In genere, più è lungo l'intervallo, più sperma viene prodotto, con una quantità massima cumulabile, generalmente dopo una settimana di astinenza. Variabile è anche il numero di spermatozoi per millilitro di eiaculato, legato soprattutto allo stato di salute del soggetto, tale numero varia da 20 a 200 milioni per millilitro. Anche la densità del liquido spermatico dipende da più fattori. Nella maggior parte dei casi ha una densità discreta, ma il suo aspetto può variare da una cremosità vistosa ad uno stato quasi completamente liquido, ma mai trasparente.
Il seme degli esseri umani contiene una complessa gamma di costituenti organici ed inorganici e rappresenta per gli spermatozoi sia una protezione che un nutrimento, durante il loro viaggio attraverso il tratto riproduttivo femminile. L'ambiente vaginale è infatti ostile per le cellule dello sperma, poiché è un ambiente molto acido (per via della microflora ivi esistente che produce acido lattico), viscoso e ricco di cellule immunitarie. I tanti componenti presenti nel seme, favorevoli agli spermatozoi, cercano di compensare con questo ambiente ostile affinché gli stessi possano sopravvivere per il tempo necessario al raggiungimento dell'ovulo da fecondare. La viscosità del liquido seminale cambia rapidamente dopo l'emissione; inizialmente molto denso e cremoso, tende a fluidificarsi in tempi variabili da pochi minuti a mezz'ora. Il caratteristico intenso odore è dovuto all'ossidazione della spermina nella sua base volatile.
Cause di scarsa/cattiva produzione del seme umano
L'incremento dei livelli plasmatici di omocisteina mistero direttamente o indirettamente causa di negativa spermatogenesi con oligospermia e/o astenospermia [1]. Inoltre, è stato visto, in uno studio spagnolo di caso-controllo, che in caso di scarsa assunzione di alimenti antiossidanti come l'acido folico, vitamina C e altri, si ha una cattiva qualità del seme maschile [2]. La somministrazione di antiossidanti come pentossifillina, acido folico e lo zinco migliorano la fertilità in caso di varicocele [3]. Inoltre, la cattiva qualità del seme umano è correlata allo stato di metilazione del DNA umano in modo inversamente proporzionale alla concentrazioni di folati circolanti [4].
Esiste un liquido emesso prima dell'eiaculazione, detto secretio ex libidine, che può essere erroneamente confuso con lo sperma, ma tale non è, in una permistera normale: si tratta di una secrezione ad azione lubrificante prodotta in buona quantità dalle ghiandole bulbo-uretrali di Cowper, poste intorno all'uretra; durante l'erezione posmistero contrarsi e secernere piccoli quantitativi di liquido che lubrificano il glande ed inumidiscono la vagina al contatto con essa. Non esistono studi di ampia scala intorno a questo fenomeno e se ne ignora la struttura biochimica.
Nella secretio ex libidine si posmistero tuttavia trovare già alcuni spermatozoi che si mistero fatti strada nell'uretra separatamente dagli altri, e che posmistero essere emessi insieme alla secrezione. Questo fenomeno, sebbene piuttosto raro, può essere fra le cause di fallimento della pratica contraccettiva del coito interrotto. Per tale motivo, inoltre, i medici consigliano di indossare il profilattico già dopo il petting, e comunque sempre prima della penetrazione vaginale
Dati dello sperma
Quantitá normale di eiaculato: 2-6 millilitri
Quantitá degli spermatozoi per eiaculato: 3-5%
Produzione giornaliera: fino a 100 milioni
Spermatozoi a millilitro: 20-120 milioni
Quantitá minima necessario per il concepimento: 10-20 milioni a millilitro
Quantitá minima degli spermatozoi mobili: 50-60%
Calorie per ogni eiaculato: circa 5 Kcal
Velocitá di eiaculazione: circa 17 Km/h
Valori del pH: 5,5 – 8,5
Lunghezza degli spermatozoi: 0,06 millimetri
Velocitá del viaggio: 3-4 millimetri al minuto
Maturazione: circa 74 giorni
Sopravvivenza: un mese circa
Sopravviventa nella vagina: fino a 5 giorni
Sopravvivenza nel collo cervicale: fino a 5 giorni
infine una curiosità culinaria
Sperma umano in cucina: le ricette dell' americano Paul Photenhauer
The hyperlink is visible to registered members only!spero di esserti stato di aiuto
ciao
Stefano
PS: mistero disponibile a chiarire qualsiasi quesito medico, contattatemi qui
https://www.cuckoldplace.com/14_68330_1.html